Nei giorni scorsi avevo segnalato su Foodstories.it l’evento CibArti2013 conclusosi oggi a Lecce che ha ospitato in piazza Sant’Oronzo e presso il Castello Carlo V (Fuorisalone) una Fiera nazionale che ha l’obiettivo di diventare un’ampia vetrina per le esigenze di prodotti artigianali e agroalimentari di eccellenza.
In extremis riesco a fare un salto anch’io, trovo un parcheggio strategico in zona stazione e raggiungo la Piazza districandomi tra le vie del Centro storico. Un tuffo nel passato…gli anni del Liceo, quando ero solita passare per quelle stradine, intrise di storia e barocco, per raggiungere la scuola.
Sembra un secolo fa…
ma tornando alla Fiera, non posso non condividere con voi l’esperienza ancora una volta multi sensoriale, per cui suoni, profumi e colori hanno fatto da cornice all’evento leccese. Raggiunta la piazza ero già entusiasta delle sensazioni e delle emozioni lungo il tragitto, ma gli stand erano lì ad aspettare me!
Non vi dico l’abbondanza e la varietà dei prodotti messi in fiera: salumi, formaggi, prodotti da apicoltura, pasticceria siciliana e napoletana, manufatti artigianali tipici dipinti e forgiati da mani generose e sapienti…ma l’attenzione di tantissimi visitatori era per lei, ballerina etnica che ho ritratto anch’io sapendo di poter condividere su Instagram lo scatto utilizzando l’apposito hashtag creato per l’occasione…
il perché di questa condivisione e di questa foto risiede nella mia ferma convinzione che non si può parlare di Cibo senza aprire la finestra della Cultura e dell’Incontro di culture…-e dall’India al Salento ce n’è di strada- solo nell’incontro tra le diversità nasce il rispetto per l’uomo.
CibArti, che bella occasione.
Alla prossima.
Baci.