La zucchina è un ortaggio molto versatile, anche grazie alle sue proprietà. Originaria dell’America Centrale, fu introdotta in Italia nel ‘500, quando iniziò a comparire anche in alcuni dipinti dell’epoca, quali La fruttivendola di V. Campi del 1580.
Si tratta di una specie monoica, che produce cioè sia fiori maschili che femminili sulla stessa pianta. La zucchina ha un bassissimo contenuto calorico, con un buon livello di sodio e potassio.
Oggi, in occasione della GN delle Zucchine, vi propongo una ricetta molto semplice, di facile esecuzione e vi ricordo che sul Calendario del Cibo Italiano troverete materiale a sufficienza per scatenare le vostre fantasie cuciniere a base di questo ortaggio!!
per 4 persone
800 g di zucchine
8 foglie di menta
2 foglie di basilico
farina di riso q.b.
olio di arachidi per friggere
sale
pepe
Spuntate le zucchine, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a fette e cospargete di sale fino, lasciandole riposare per 30 minuti. Riasciugatele, infarinatele e friggetele in olio bollente; appena le vedrete dorate, mettetele su una carta assorbente, poi sul piatto dove vorrete servirle, non prima di averle condite con del sale, pepe e un trito di menta e basilico.
giugno 23, 2017 alle 8:05 PM
LE zucchine con la menta sono buonissime!!!!
giugno 24, 2017 alle 7:25 PM
Questa è una ricetta che fa spesso mia madre la amo alla follia per cui consiglierei a chiunque di provarla, lei ci mette la menta devo provare anche la tua versione con il basilico. Bella ricetta!