A Settembre si riprende anche con il Club del 27…e oggi che giorno è? L’allegra brigata si è sbizzarrita a produrre conserve di ogni tipo, ne vedrete delle belle. Io sono rimasta catturata da questa alla menta e anche se le marmellate non sono il mio forte, ci ho provato. Il colore è naturale perché non amo i coloranti, ma forse avrei dovuto fare un’eccezione. Ad ogni modo, mi son leccate le dita!
Una fresca e gustosa conserva per accompagnare arrosto di agnello e salse, da aggiungere anche ai condimenti delle insalate per un tocco Marocchino.
Per 6 barattoli da 225 g ciascuno
Tempo di preparazione 35 minuti più 24 ore di riposo
Tempo di cottura 1 h e 15 minuti
1,5 kg di mele Gala
2 rami di menta ed altri 6 cucchiai di menta in foglie
800 ml di aceto di vino
500 g di zucchero semolato per ogni 600 ml di estratto ottenuto
colorante verde (facoltativo)
- Tagliare le mele a tocchetti senza sbucciarle, togliendo le parti guaste.
- Mettere i pezzi di mela in una pentola per marmellate e aggiungere 800 ml d’acqua e i rametti di menta. Portare a bollore, poi abbassare il fuoco e cuocere per almeno un’ora fino ad ottenere una soffice polpa. Per evitare che si attacchino al fondo girare di tanto in tanto.
- Aggiungere l’aceto e far bollire nuovamente per almeno 5 minuti.
- Nel frattempo preparare un sacchetto da sospendere al di sopra di una ciotola legandolo ad una stoviglia adatta a sorreggerlo.
- Inserire nel sacchetto (che può essere anche uno strofinaccio) il composto di mele da far sgocciolare per tutta la notte o comunque per non meno di 24 ore. Resistere alla tentazione di spremere il sacchetto altrimenti la marmellata risulterà opaca.
- Il giorno successivo, svuotare il sacchetto e misurare l’estratto ottenuto. Versare l’estratto in una pentola e per ogni 600 ml , aggiungere 500 g di zucchero.
- Nel frattempo sterilizzare un numero sufficiente di vasetti.
- Mescolare gentilmente la miscela fino a quando lo zucchero sarà del tutto dissolto. Portare a bollore velocemente e per almeno 10 minuti. Verificare il raggiungimento della giusta consistenza con un termometro (105°C) oppure far raffreddare un cucchiaino e testarne la collosità con le dita.
- Togliere dal fuoco, schiumare ed eventualmente colorare (io ho omesso l’uso di coloranti)
- Riempirei vasetti mentre sono ancora caldi, chiudere ermeticamente, etichettare e conservare al buio ed in luogo asciutto. Refrigerare successivamente.

#quelgrangeniodellaMai
settembre 27, 2018 alle 3:15 PM
Interessante e da provare assolutamente. Un caro saluto.
settembre 27, 2018 alle 4:40 PM
Grazie Milena!!
settembre 27, 2018 alle 10:26 PM
Deve essere squisita, molto fresca. Anch’io non avrei aggiunto coloranti 🙂
Un bacio
settembre 28, 2018 alle 11:30 AM
Grazie Daniela, fammi sapere quando l’avrai provata.
settembre 28, 2018 alle 2:15 PM
Confesso che ho tentato di fare anche questa ma non ci sono riuscita con i tempi.
settembre 30, 2018 alle 8:49 AM
Puoi sempre recuperare, ne vale la pena.