“Questanottedame” è la ricetta di Anna Maria Pellegrino che mi ha fatto decidere di rimanere su questi schermi, e approfondire come nasca una ricetta.
La mia versione, più easy e green, nasce dalla creatività di questi ultimi giorni e vuol essere solo un simpatico segno di riconoscenza ad una donna che continua ad ispirarmi.
Uno zabaione salato al mascarpone, che potrete gustare su foglie di lattuga, alla maniera dei futuristi, senza le stoviglie e senza ungervi neppure troppo le mani.
È solo uno snack proteico, un abbraccio salino, non vi ammazzerà il giro-vita!
Ve lo suggerisco come spuntino notturno, se c’è una luce che vi tenga ancora svegli (potrebbe esser la luce interna del frigorifero o quella interiore di qualcuno dall’altra parte dell’universo che si gioca il momento più rilassante della giornata, passando a salutarvi).
Se rientro nelle scadenze, vorrei partecipare anche al Contest #tiramisùworldcup su IG @tiramisuworldcup che ringrazio per la bella occasione.
Forse una ricetta nasce così, dalle occasioni che acchiappiamo al volo.
Fosse lo stesso pure per gli amori …
Per due persone
- 3 tuorli d’uovo
- 50 g di mascarpone
- 10 ml di succo d’arancia
- 30 ml di vino bianco fermo
- foglie di lattuga (i cuori)
- capperi in salamoia
- 1 goccia di salsa di soia
- paprika dolce per spolverare (facoltativo)
- sale qb
- In una pentola scaldate un po’ di acqua, appoggiate una bastardella o una ciotola e montate i tuorli con la frusta e con un pizzico di sale, a fuoco molto basso e facendo attenzione che l’acqua non arrivi al bollore.
- Unire il mascarpone, continuando a montare i tuorli e una volta assorbito unire i liquidi a filo, con le gocce di salsa di soia, continuando a montare energicamente fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Potreste velocizzare con un cucchiaino di amido di mais).
- Servite con foglie di lattuga, capperi e paprika dolce in polvere.
giugno 27, 2020 alle 7:17 PM
Spuntini notturni che non ungono le mani. Ci sono luci che si accendono anche quando fuori c’è il sole 😉
giugno 27, 2020 alle 9:44 PM
Proprio così, grazie!