Siamo a due giorni dall’inizio dell’Avvento, ormai il Natale è nell’aria, nonostante tutto. Probabilmente riscopriremo il lato più umano di questa Festa, un lato fatto di intimo raccoglimento e silenzio, davanti al mistero che si contempla.
E, anche se virtualmente, saremo accanto a tante persone che vorremmo abbracciare, conoscere …noi del Club del 27 -devo dire- ci siamo anche riusciti! Ilaria ha saputo inventare un’occasione più unica che rara e così i miei biscotti e quelli degli altri soci viaggeranno per l’Italia e per il mondo, fisicamente o virtualmente, appunto, in segno di amicizia e solidarietà, in questo frangente.
I miei cavallucci senesi sono stati realizzati e fotografati per Daniela del blog Mani in pasta quanto basta, una di quelle persone che subito ti mette a tuo agio, ti accoglie, anche senza esserci mai conosciute.
Cara Daniela, come ho scritto in foto “Nella vita l’amicizia è solo grazia” o la “sola grazia” . E’ questo idealmente il mio biglietto di accompagnamento per questi biscotti che, sono certa, replicherai, perché ti conosco. Non ho voluto spedirli fisicamente per tanti motivi che, di questi tempi, ci legano un po’ le mani, ma accettali come fossero davvero alla tua porta.
Un abbraccio,
Sonia.

Cavallucci Senesi
ricetta di Tamara Giorgetti per il Calendario del Cibo Italiano.
- 300 grammi di farina O (io ho utilizzato un mix senza glutine)
- 1 cucchiaio colmo di cannella in polvere
- 5 g di coriandolo
- 1 cucchiaino di anice pestato (io ho frullato anice stellato)
- 220 g di zucchero
- 200 ml di acqua, sono troppi mettetene la metà
- un pizzico di ammoniaca per dolci
- 20 g di miele
- buccia grattata di arancia bio
- 50 g di arancia candita
- zucchero a velo per lo spolvero
Mettete la farina in una pirofila e aggiungete tutti gli ingredienti secchi, intanto ponete sul fuoco un tegame con acqua e zucchero, e portatelo fino alla cottura dello zucchero, a filo, deve rimane bianco, quando, prendendone un po’ tra il pollice e l’indice fa il filo è pronto, io mi sono bruciata fate voi.A questo punto versate nel composto di farina e spezie e amalgamate con le mani cercando creare un impasto, spostatelo sulla spianatoia, sopra a uno spolvero di farina, aggiungeteci l’ammoniaca, il miele e lavoratelo velocemente perché lo zucchero tende ad indurirsi, copritelo e fatelo raffreddare. Riprendetelo, stendetelo ad un’altezza di 2 cm, tagliate dei pezzi di 4×4, insomma decidete voi, devono avere una forma rotondeggiante ma non perfetta e un po’ schiacciata, poggiateli su carta forno spolverata di farina, infornateli a 180°C per 15 minuti, altrimenti induriscono, il cavalluccio deve rimanere bianco. Sentirete l’odore delle spezie in giro per casa, sono buonissimi.
novembre 27, 2020 alle 1:04 PM
Grazie! Grazie per i biscotti virtuali (che farò, hai ragione), ma soprattutto grazie per le belle parole che mi hai dedicato. Mi hai commosso ^_^
Ti abbraccio virtualmente e ti auguro tutto il meglio che tu puoi desiderare.
novembre 27, 2020 alle 5:29 PM
Grazie a te!! Ti abbraccio anch’io, sono stata felice di averli potuti realizzare per te.
novembre 27, 2020 alle 4:43 PM
Anche i cavallucci mi ispirano un sacco, per l’assaggio passo da Daniela, visto che siamo quasi vicine di casa 🙂
novembre 27, 2020 alle 5:30 PM
Elena, potreste semmai prepararli insieme, perché questa era la modalità virtuale di partecipare allo swap, ma ugualmente intensa. Un abbraccio e grazie.
novembre 27, 2020 alle 6:27 PM
belli e sicuramente molto deliziosi
novembre 27, 2020 alle 6:33 PM
grazie Biagio, si, devo ammetterlo. mix di spezie perfetto con le note agrumate. un abbraccio
novembre 28, 2020 alle 8:56 AM
Che buoniiiiii
novembre 28, 2020 alle 12:20 PM
Davvero golosi anche i tuoi biscotti, complimenti
novembre 29, 2020 alle 11:43 AM
Grazie Terry!!
novembre 29, 2020 alle 12:20 PM
Devono essere venuti favolosi, anche in questa versione senza glutine, da fare assolutamente 🙂 Un abbraccio
novembre 29, 2020 alle 2:38 PM
confermo. grazie Elena
novembre 29, 2020 alle 4:21 PM
Interessanti anche i tuoi biscotti veramente!!! Segno la ricetta, prima o poi li assaggerò!!
Intanto ti giungano i miei auguri di festività serene da parte mia,
Cioa e buona domenica
dicembre 5, 2020 alle 10:18 AM
grazie, auguroni!
novembre 29, 2020 alle 8:47 PM
Conosco questi biscotti e ogni anno mi riprometto di farli, chissà che anche con il tuo suggerimento non succeda davvero! un abbraccio e tanta serenità :-*
dicembre 5, 2020 alle 10:18 AM
E’ il momento giusto 🙂
dicembre 20, 2020 alle 12:34 PM
Stupendi i tuoi cavallucci!
Buon Natale cara Sonia!
dicembre 30, 2020 alle 4:57 PM
Buone Feste anche a te Mapi, grazie.