Grazie a Mrs. Stefania ho un’altra ricetta furba, proveniente da Mezcla di Ixta Belfrage e la propongo per il Redone di Aprile, dopo un periodo di assenza in cui son successe tante cose, non tutte bellissime, ma oggi è Pasqua e non v’è spazio per la tristezza.
Invece c’è spazio – sicuramente- per uno snack furbo e godurioso, perché non di solo uovo pasquale si può vivere oggi, ma di ogni dolcezza che viene dallo scrigno prezioso dello Starbook, il blog più bello del web, al cui richiamo non si può resistere.
Insomma, sono tornata!

WHIPPED YOGHURT WITH ROASTED STRAWBERRIES AND PEANUT FUDGE SAUCE
da Mezcla di Ixta Belfrageper
4 porzioni
per le fragole arrostite
300g di fragole molto mature (le più grandi tagliate in 4, le più piccole a metà)oppure surgelate
50 g di zucchero semolato
1/2 lime
2 bastoncini di cannella, spezzati
per lo yogurt montato
150 g di mascarpone freddo di frigo
200 g di yogurt bianco non zuccherato, freddo di frigo
1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia
un cucchiaio di sciroppo d’acero
per la salsa
50g di burro di arachidi (liscio, non quello con i pezzettini)
15g di cacao amaro in polvere
75g di sciroppo d’acero
un cucchiaino di salsa di soia (oppure tamari)
un cucchiaio e mezzo d’acqua
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Mettere tutti gli ingredienti per le fragole arrostite in una teglia che le contenga in un unico strato, senza che si sovrappongano. Cuocerle per 20 minuti, mescolandole dopo 10, o finché saranno morbidissimi e avranno prodotto uno sciroppo dal colore intenso. Lasciare da parte.
Mettere mascarpone, yogurt, vaniglia e sciroppo d’acero in una ciotola e mescolare vigorosamente finché il tutto sarà ben amalgamato. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Per la salsa, mescolare tutti gli ingredienti finché si otterrà un composto liscio. Potrebbe essere necessario aggiungere più acqua o più sciroppo d’acero a seconda della consistenza del proprio burro di arachidi, per ottenere una salsa liscia e densa.
Suddividere il composto di yogurt in bicchieri individuali, dividere le fragole sulle porzioni e completare con la salsa.
NOTE MIE
-Per una come me, convinta che la cucina sia un po’ come la magia e che non c’è Maillard che tenga (mettete i puntini sulla a) ,vedere arrostire le fragole nel forno è stato un momento di estasi non indifferente, un’esperienza che dovete solo provare, non posso descriverla.
– La salsa al cioccolato con il twist di quella di soia è un regalo fantastico alla combinazione alchemica di questi ingredienti. Lo confesso, c’è poco burro di arachidi rispetto a quello richiesto, ma chi se ne importa, funziona benissimo ugualmente.
-Anche se ho dovuto utilizzare la vaniglia in estratto liquido, non me ne pento neanche un po’. Questo dessert super veloce e super d’effetto va bene a qualsiasi ora. L’ho offerto dopo una serata pizza e a colazione, prima del caffè, insomma va bene sempre.
-Piace a grandi e piccini.
LA RICETTA e’ PROMOSSA
aprile 11, 2023 alle 7:44 AM
Benritrovata, Sonia!
Spero che il periodo che descrivi sia ormai superato e che possa buttartelo alle spalle, e quale modo migliore che preparare un dolce? Per quello cjhe mi riguarda è quasi terapeutico.
Questo ha sorpreso anche, semplice ma assolutamente unico.
Grazie 🙂
aprile 12, 2023 alle 10:29 PM
Grazie Stefania!!!
aprile 23, 2023 alle 12:00 AM
Cara Sonia, che piacere rivederti al Redone! E con un dolce strepitoso! Ti capisco quando parli di periodo duro, anch’io questo 2023 l’ho iniziato in salita, ma la cucina mi tira sempre su! 💖😋 Un forte abbraccio!
aprile 24, 2023 alle 12:07 PM
Grazie Antonella!!!